Viaggio nel degrado che circonda il polo industriale del Tiburtino. L’allarme: “Biglietto da visita negativo per le aziende che vogliono investire a Roma”.
Nonostante le varie amministrazioni cittadine si siano avvicendate e abbiano più volte assicurato interventi mirati per la riqualificazione, il degrado continua ad aumentare inesorabilmente nella zona della Tiburtina, caso emblematico di abbandono nel quadrante del polo industriale di Roma, che si sta trasformando in un pessimo “biglietto da visita” per le aziende che vogliono investire nella Capitale.
La denuncia arriva dal mondo dei social, in particolare dal profilo di “Welcome to Favelas”, che ha acceso i riflettori su una realtà fatta di sporcizia e insicurezza tra spazzatura onnipresente accumulata in vere e proprie discariche a cielo aperto, mentre edifici abbandonati una volta sedi di uffici, diventano ricovero abusivo per senza fissa dimora contribuendo a un senso di profondo abbandono.
La situazione è particolarmente grave in via Gerano, una strada che secondo la denuncia è diventata l’emblema del degrado urbano, a pochi passi dal prestigioso polo industriale di Roma Tiburtino poco più a est, un tempo fiore all’occhiello della città, che ora si trova in un contesto di degrado inaccettabile.